La nostra zona
Intorno a noi
Chieti è una delle città d’arte più importanti d’Abruzzo e capoluogo di provincia. Le sue ricchezze storiche e artistiche sono numerose. Tuttavia spesso è trascurata da turisti e visitatori. E a torto. Infatti su cosa vedere a Chieti c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Dicono che sia una delle città più antiche d’Italia. Infatti, secondo la leggenda a fondarla sarebbe stato Achille e l’avrebbe chiamata Teate in onore della madre, la ninfa marina Teti. E i chietini tengono molto a questa leggenda. Tanto che l’eroe greco, armato di lancia e scudo, compare sullo stemma cittadino.
Il centro storico è curato e vivace. Ed è un continuo susseguirsi di antichi monumenti, palazzi signorili, negozi storici, piazze, fontane e vicoli caratteristici.
E basta capitare in uno dei belvederi disseminati ai bordi del centro per essere rapiti da panorami spettacolari. Sì, perché Chieti è anche la terrazza d’Abruzzo. Infatti, dalla sua posizione rialzata la città gode di vedute meravigliose sul mare e sulle montagne.
Se state pensando di organizzare un viaggio in Abruzzo, vi consiglio di dedicare almeno una giornata alla visita di Chieti.
Ecco dunque 10 cose da vedere Chieti:
# 1 Cattedrale di San Giustino
# 2 Esedra della Pescheria
# 3 Corso Marrucino
# 4 Teatro Marrucino
# 5 Parco di Villa Frigerj
# 6 Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo
# 7 Anfiteatro romano e il Museo della Civitella
# 8 Tempietti romani
# 9 Chieti sotterranea
# 10 Processione del Venerdì Santo